Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


Storie di disabilità

La famiglia allena alla vittoria?

Lunedi 24 marzo - ore 20.45 – scuole medie Fassi Carpi

Parliamo di figli, parliamo di famiglia.

La vittoria, i ragazzi, se la devono conquistare prima ancora che “sul campo” all’interno della famiglia? I suoi primi alleati/nemici sono il padre, la madre, gli zii, i fratelli, i nonni?

Avere una forma di disabilità rende ancora più difficile convincere tutti che la vittoria è possibile?

Queste domande, le associazioni che fanno parte di “Nati per Vincere?” li vogliono affrontare attraverso testimonianze dirette e quelle di padri, madri, figli, fratelli. E con l’aiuto di esperti.

Dove?

Nell’Aula Magna delle Scuole Medie Fassi di Carpi, in via Bollitora 90(accanto al supermercato Lidl), lunedi 24 marzo alle ore 20.45 racconteranno la loro esperienza persone che sono uscite dal coma dopo un grave incidente, famiglie con figli con disabilità dalla nascita, chi ha dato una svolta alla sua vita grazie alle tecnologie, chi ha speso buona parte della sua vita per combattere le ingiustizie, chi è rinato attraverso lo sport. E chi sta ancora combattendo per una autonomia che ancora non arriva.

Chi?

Racconteranno la loro esperienza: Emanuele Pantaleoni, Andrea Fabbri, Francesca Notardonato, Ottorino Gelmini, Gaia Loprino, Giulia Sculli, Massimo Grassi, Elena Tioli.

Moderati dal giornalista della Rai Nelson Bova, parteciperanno all’incontro anche gli esperti: il dott. Paolo Stagi direttore del servizio di Neuropsichiatria della Asl di Modena e la dott.ssa Emma Avanzi, responsabile della neuropsichiatria infantile della ASL di Carpi.

Cos’è Nati Per Vincere?

Nati per Vincere? è una iniziativa contenitore per sensibilizzare al tema della disabilità e della diversità giunta alla quinta edizione, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi con il patrocinio del Comune di Carpi e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Partners

Istituto comprensivo Carpi 2, Il Tesoro Nascosto, Anmic Modena, Università di Modena e Reggio Emilia Ufficio Disabilità, Asi Carpi, Coop Scai, Comitato Italiano Paralimpico, Liceo Fanti, Panathlon Modena, Istituti comprensivi Carpi 3 e Carpi Nord.