Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.

CHI SIAMO

L’associazione Il Tesoro Nascosto nasce nel 2008. Assieme all’associazione Progetto per la Vita, anche quest’ultima nata lo stesso anno, sono le due forme di volontariato che a Carpi prendono l’eredità dello storico Comitato Genitori Figli con Handicap, sul territorio fin dai primi anni ’70.

Il Tesoro Nascosto si occupa di ragazzi con disabilità minorenni, mentre Progetto per la Vita si concentra maggiormente su adulti e dopo di noi.

12 anni di condivisioni di obiettivi, sinergia e collaborazioni, poi la fusione. Nel 2019 iTN e PpV ad essere una unica entità, con il nome di Il Tesoro Nascosto che è,e sempre sarà, una piccola associazione di volontariato puro che propone iniziative di formazione, attività culturali, ludiche e ricreative per ragazzi, per famiglie, per tutti. La disabilità, per noi, è semplicemente una parte del tutto.

Guardiamoci attorno. La tendenza, crescente, inesorabile, é quella di separare, chiudere, creare gruppi omogenei. C'è una corrente di pensiero che ritiene sia la strada più comoda per semplificarci l'esistenza. Sono gli stessi che sono convinti che condividere interessi e spazi con il diverso sia solo una inutile complicazione in più. Questa cultura non ci appartiene.
L'associazione Il tesoro nascosto cercherà con tutte le forze di opporsi alla concezione che i disabili stanno bene con i disabili e che tutti i diversi, nella accezione più ampia del termine, stanno bene con i loro simili. L'integrazione é difficile, faticosa, molto più impegnativa di quanto ci si sarebbe immaginato quando, negli anni 70, furono chiuse in Italia - una volta tanto primi in Europa e forse nel mondo - le scuole speciali e gli istituti per "handicappati". L'integrazione è complessa, ma non é fallita. Solo chi rinuncia alla voglia di provarci la considera una utopia.