Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


Nati per Vincere? dire.fare.vedere.sentire.

Problemi psichici in famiglia.

Esuberanza giovanile, l’immancabile stress o... qualcosa in più?

Siamo in grado di capire se in famiglia abbiamo un figlio, un fratello, un genitore con problemi psichici? Siamo in grado di intercettare e dare il giusto peso ai primi segnali di squilibrio di un famigliare? Riusciamo ad essere così emotivamente distaccati da non negare l’evidenza? E soprattutto, siamo in grado di gestire il disagio psichico di un nostro caro?

Interrogativi complessi ai quali cerchiamo di dare risposte

MARTEDI 31 MARZO ore 20.30 alla Sala Congressi di Carpi.

I segnali, la prevenzione, i racconti di vita, le proposte per uscirne

Gaddomaria Grassi, direttore del dipartimento di salute mentale dell’ASL di Reggio Emilia, città sede di un OPG di cui è prevista la chiusura il prossimo 31 marzo, incontrerà la cittadinanza. Assieme a lui i facilitatori, persone che convivono o che hanno convissuto con il disagio psichico ed ora svolgono il ruolo di facilitazione e intermediazione tra utenti, famiglie e servizi psichiatrici . E poi le testimonianze di chi vive questa esperienza nel ruolo di famigliare, i rappresentanti dell’associazione Oltre il Muro. E poi le risposte che la ASL territoriale può dare, ma anche le sue criticità, con il direttore del Distretto Sanitario di Carpi Claudio Vagnini.

Modera Nelson Bova - giornalista Rai

L’iniziativa è promossa dalle associazioni e dalle istituzioni partner di “NATI per VINCERE?”

Il Tesoro Nascosto, Comprensivo Scolastico Carpi Due, Università di Modena e Reggio Emilia ufficio studenti disabili, ANMIC Modena, Gli Angeli di Gabriele di Soliera, Coop SCAI, ASI Carpi, CIP Modena.