Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.

Tempo LiberAbile 2011

Share

Tempo LiberAbile - 2011Da di un progetto della dott.ssa Federica Marchesi, che la nostra associazione ha deciso di adottare e realizzare, e da un'indagine svolta sul territorio delle "Terre d'Argine", rivolta alle famiglie di ragazzi portatori di handicap in età scolare, con la restituzione di circa 180 questionari, oltre il 50% di quelli distribuiti, che ha permesso di verificare le ipotesi sui bisogni dei destinari del nostro progetto e di meglio adattarne le modalità e gli obbiettivi.
Prende il via il progetto "Tempo Liberabile" che si focalizza sul sollievo delle famiglie e lo svago e la socializzazione ai ragazzi.
L'attività in forma sperimentale e partita presso il circolo Gorizia, dal mese di marzo e proseguirà fino a tutto il mese di maggio, con una staff di 4 operatori altamente qualificati e coordinati dalla psicologa Federica Marchesi. Prevede inizialmente un incontro settimanale pomeridiano di 3 ore con un gruppo di 6 ragazzi, cui saranno proposte, in forma ludica, esperienze educative e gioco all'aperto nel parco antistante il circolo, ma anche uscite in gruppo, quali la visita alla biblioteca per l'infanzia "Il Falco Magico". L'associazione USHAC, offre gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio a circolo, rendendo anche questo un momento di aggregazione.