Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


“la famiglia allena alla vittoria?”

I ragazzini delle scuole primarie Leonardo da Vinci, gli studenti del comprensivo Carpi Due e delle altre scuole cittadine hanno potuto vedere e poi provare il basket in carrozzina (proposto dal Panathlon Modena), il karate dell'associazione "Diversamente Karate", l'espressione corporea (dell'associazione "Luna Latina" di Castellarano), le attività paralimpiche del Cip di Modena, e poi partecipare ai laboratori proposti dalla Coop Scai di Carpi.


Basket, laboratori per i più piccoli, karate, danza, racconti al buio, giochi e competizioni tra genitori e figli, cerimonia di premiazione per i vincitori del concorso nazionale di racconti brevi e poesia “nati per vincere – famiglia e disabilità” .

Lunedi 24 marzo - ore 20.45 – scuole Fassi Carpi

Storie di disabilità

La vittoria, i ragazzi, se la devono conquistare prima ancora che “sul campo” all’interno della famiglia? I suoi primi alleati/nemici sono il padre, la madre, gli zii, i fratelli, i nonni?


Gli organizzazioni del concorso Nati per vincere?

Per favorire la massima partecipazione specialmente agli studenti, hanno deciso di

posticipare la scadenza al 30 marzo 2014


Apertura il 10 e l'11 gennaio 2014 dedicata a Paola Torricelli, madre di Noè Socha, recentemente scomparsa.

I primi appuntamenti della quinta edizione di Nati per Vincere? sono stati con Noè Socha, il musicista carpigiano non vedente che ha aperto anche la quarta edizione. Ma nel frattempo ci sono state due novità. Noè lo scorso maggio si è laureato alla scuola Barklee University di Boston in musica jazz e blues, e il tema scelto quest'anno è il ruolo che ha la famiglia per il successo del proprio figlio con disabilità. E Noè ci è sembrato un bell'esempio.

 Le iniziative di Nati per Vincere? 2014 – La famiglia allena alla vittoria?

Primi eventi di Nati Per Vincere? saranno il 10 gennaio e l’11 gennaio alle Scuole Fassi di Carpi (in via Melvin Jones, dietro all’ipermercato Lidl di via Bollitora) con gli incontri-concerti “lo sguardo del cuore” di Noè Socha musicista carpigiano non vedente di 24 anni, da alcuni anni a Boston dove lo scorso maggio si è laureato in musica jazz blues e dove suona con grandi nomi del panorama musicale americano.

Dedichiamo i due eventi alla madre, Paola Torricelli, fotografa recentemente scomparsa per una grave malattia. La musica di Noè ed alcune fotografie di Paola esposte nella sala si fonderanno in un'unica espressione artistica. Il nome “lo sguardo del cuore”  è il titolo del libro fotografico scritto da Paola Torricelli.