Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.

di Maria Torino

Sabato 14-10-2023

Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023
Paolo, Chiara, Giovanni, Matteo, Margherita, Pietro, Milena, Mariadele, Annalisa, Noemi, Martina, Morena sono ragazzi, che qualcuno definirebbe "speciali", ma in realtà sono ragazzi come tutti gli altri, ragazzi a cui piace divertirsi, chiacchierare, stare insieme. Ma soprattutto hanno una grande voglia di staccarsi ogni tanto dalla famiglia e vivere una "normalità" , un'autonomia che può sembrare complicata.
L' associazione "Il tesoro nascosto" ha proprio questa finalità, permettere a questi ragazzi di sentirsi autonomi nel gestire, per qualche giorno al mese, la propria vita, decidere cosa preparare per pranzo o per cena, fare la spesa, cucinare, rigovernare un appartamento. Qualcuno di loro sta provando anche a stare fuori dalla confort zone della propria casa e della propria famiglia per un intero Weekend. Ciliegina sulla torta sono le uscite serali in pizzeria, a teatro, a ballare, a giocare a bowling o a bocce,cosa c'è di più normale per dei ragazzi di uscire in gruppo, tutto questo si realizza grazie ad un valido gruppo di educatori formati, che si pongono più come fratelli maggiori che come "maestri di vita", coordinati dall' instancabile Fiorella.
Sabato 14 ottobre questi ragazzi e le loro famiglie si sono incontrati presso gli appartamenti a loro concessi nella Casa del sorriso a Carpi e hanno dato vita, nel cortile dell'edificio, ad un meraviglioso party con un' infinità di leccornie, alcune della quali realizzate o rifinite dai ragazzi stessi. Ospiti d'onore dell'evento, oltre ad amici e sostenitori, sono stati: l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carpi Tamara Calzolari, la responsabile all’integrazione socio-sanitaria dell’AUSL dr.ssa Rossana Cattabriga, il Prof. Giacomo Cabri per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, per il Lions Club “Alberto Pio” Anna Bulgarelli e Carla Gasparini, il presidente della Fondazione Progetto per la Vita Sergio Saltini.
Questo evento ha permesso di mettere in luce la validità di un progetto che si è consolidato negli anni, un progetto di autonomia che permette ai nostri ragazzi di vivere potendo contare anche sulle proprie forze, su essere d'aiuto e sul lasciarsi aiutare anche al di fuori della famiglia!

Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023 Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023 Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023 Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023 Autonomia in famiglia e dalla famiglia - festa del 14-10-2023