Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer.


Racconti ragazzi:
1° premio: Storchi Riccardo - "La vittoria più bella"

menzioni speciali:
2° Riggio Gabriele e Racconto Di Marco Davide - "Peter e Gimmy"
3° Giancane Anna Pina - "qualcosa in più"

Poesie ragazzi:
1° premio: Orlandini Paola - "Elenco delle diversità"

menzioni speciali:
2° Scuole Collodi Carpi Classe 4A - "TI PIACE... CLASSE 4°a"
3° Sc. Sec. di 1° grado "Guido Fassi" classe 1 E - "IL PARCO DELLE DIVERSITA'"

Pittura:
1° premio: Chiarelli Ottavio - "Una scatola ricca d'amore"

menzioni speciali:
2° scuola primaria L.da Vinci Istituto Comprensivo Carpi 2 - "LA NOSTRA SCUOLA HA UN BEL GIARDINO"
3° Kaouther Hosvi - "l'uomo e la sua immaginazione"

Racconti adulti:
1° premio:
Fiumalbi Dino - "Al mare, di notte"
Mosca Maria Francesca - "I colori dell'anima"

menzioni speciali:
2° Ernst Marco - "Il rapido per Roma non ferma mai qui"
2° Ciafardone Paolo - "Il volo della Gallina"
2° Columbaro Alessandra Simona - "La bambina dagli occhi che parlano"
3° Ustillani Maura - "LA FINESTRA"

Poesie adulti:
1° premio: Montanaro Maria Teresa - "PAZZA"

menzioni speciali:
2° CARDILLO ANNA MARIA - "aspettando Giordana"
3° MESTRONE ROBERTO - "IL MIO BEL FIORE"

analisi delle opere del concorso "Nati per Vincere? - disabilità, natura, ambiente"

153 le opere arrivate, un numero più che dimezzato rispetto alle due edizioni precedenti. Può aver influito il nuovo sistema di compliazione ed invio che abbiamo adottato da quest'anno per la partecipazione al concorso, che prevedeva moduli on line e non semplicemente l'invio di una mail con l'opera ed un'altra con dati e liberatoria; abbiamo però riscontrato, parlando con altre associazioni che hanno indetto concorsi letterari su temi sociali , che il calo di "produzione creatività" è stato generale e ovunque particolarmente rilevante.

Abbiamo scritto "produzione creativa" e non "creatività" perchè la qualità media delle opere inviate è stata sensibilmente superiore a quelle delle precedenti edizioni.

Molto equilibrata la distribuzione delle opere di racconti e poesie degli over 18: Carpi e la provincia di Modena sono in media con moltissimi altre province d'Italia (38), e questo ci fa pensare che "Nati per Vincere? " non sia più percepito come un evento solo locale.

Il calo più significativo è stato determinato dalle scuole, che hanno inviato molte meno opere degli scorsi anni. Se si escludono Brindisi, La Spezia, Lecce e Modena, tutte le opere provengono da Carpi (57,3%) e da Palermo (31%). Non crediamo che il dato di Palermo sia un caso. L'ex dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Carpi Nord, Vito Pecoraro, da quest'anno dirige un comprensivo scolastico proprio a Palermo.

Ragazzi e adulti preferiscono la poesia al racconto:  in entrambe le sezioni la poesia è stata scelta da oltre 6 autori su 10. La pittura quest'anno proponeva solo la sezione ragazzi, che riproporremo anche nelle prossime edizioni perchè dalle opere arrivate comprendiamo che a questa modalità espressiva piace a giovani e studenti.

Nell’edizione 2012 di “Nati per Vincere?” è nata anche un’altra sezione, per ora sperimentale e non competitiva: i progetti di integrazione nelle scuole, raccontati con foto e video.  Anche i vincitori di questa sezione saranno comunicati sabato 28 aprile.